CORSI DI COORDINATORE AMMINISTRATIVO

Il Coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute. Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali. Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

Elenco Unità di Competenza

Trattamento di documenti amministrativo-contabili

Abilità
  • Utilizzare le apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Applicare procedure amministrative per rilascio permessi, liberatorie, autorizzazioni
  •  Applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fatture
  • Utilizzare software contabilità
  • Utilizzare software di gestione amministrativa
  • Curare gli adempimenti amministrativi e monetari richiesti dalla gestione di incassi e pagamenti
  • Applicare tecniche e procedure di acquisizione, elaborazione, registrazione e archiviazione di dichiarazioni e documenti contabili
  • Verificare e controllare la correttezza della documentazione amministrativa (ordini, fatture, ricevute fiscali, ecc.)
  • Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive
  • Effettuare le operazioni di calcolo amministrativo e di evasione degli adempimenti fiscali e previdenziali, su indicazione di referenti interni e/o esterni all’azienda
Conoscenze
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di contabilità aziendale
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Adempimenti e scadenze fiscali
  • Elementi di economia aziendale
  • Tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
  • Normativa fiscale, tributaria e previdenziale
  • Applicazioni informatiche per l’attività d’ufficio
  • Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Nozioni di diritto commerciale
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale

Coordinamento del settore amministrativo

Abilità
  • Favorire il flusso informativo e comunicativo all’interno del gruppo di lavoro
  • Utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione
  • Applicare modalità di controllo della procedura contabile
  • Applicare modalità di gestione delle scadenze contabili-fiscali
  • Applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
  • Utilizzare software di gestione amministrativa
  • Utilizzare sistemi di reportistica aziendale per la comunicazione dei dati agli organi di governo
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace nella gestione dei rapporti con fornitori e clienti per le questioni amministrativo-contabili
  • Fornire indicazioni, modelli e linee guida ai reparti aziendali in materia di amministrazione e contabilità
  • Organizzare l’attività dei collaboratori, stabilirne i carichi di lavoro e valutarne le prestazioni
Conoscenze
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di negoziazione
  • Tecniche di pianificazione di attività
  • Tecniche e strumenti per l’attribuzione di compiti e responsabilità
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Normativa fiscale e tributaria
  • Principi di contabilità generale
  • Principi e metodi del controllo di gestione
  • Tecniche per la gestione dei conflitti

Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo

Abilità
  • Individuare i criteri e gli strumenti necessari a valutare l’efficacia e l’impatto dell’intervento
  • Valutare i tempi e le modalità di realizzazione dell’intervento in base ai vincoli di natura economica ed organizzativa
  • Utilizzare metodologie e strumenti per la raccolta, interpretazione e valutazione dei dati derivanti dall’analisi organizzativa
  • Utilizzare metodologie e strumenti di diagnosi organizzativa per la rilevazione di criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale
  • Progettare e predisporre piani ed interventi di miglioramento organizzativo, anche in relazione all’uso di procedure informatiche, sulla base di input di direzione
  • Progettare e realizzare interventi di formazione, aggiornamento e tutoraggio nei confronti di personale neo assunto
Conoscenze
  • Metodi e strumenti per l’analisi organizzativa
  • Tecniche di pianificazione
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • Elementi di statistica e analisi dei dati

Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca

Abilità
  • Individuare e adottare modalità definite per la risoluzione di eventuali criticità rilevate nella procedura di prestito/consultazione
  • Individuare le informazioni e le risorse non reperibili in sede, favorendone l’accesso anche facendo ricorso al prestito interbibliotecario ed il document delivery
  • Individuare spazi fisici adeguati per la collocazione del patrimonio, nel rispetto della corretta conservazione dei documenti sui differenti supporti e della normativa tecnica vigente
  • Trasferire all’utente le conoscenze necessarie per indirizzarlo all’uso efficace dei cataloghi e degli strumenti di ricerca disponibili
  • Utilizzare software archiviazione dati
  • Adottare modalità amministrativo-contabili per la predisposizione degli ordini di acquisto
  • Applicare metodologie di catalogazione descrittiva e semantica dei documenti
  • Applicare procedure amministrative utilizzando anche strumenti ed applicativi informatici per il monitoraggio e la consultazione di archivi, database e servizi di biblioteca
Conoscenze
  • Biblioteconomia
  • Il servizio bibliotecario nazionale
  • Metodi e tecniche di catalogazione
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario
  • Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
  • Tecniche di archiviazione dei documenti
  • Tecniche di comunicazione e relazione con gli utenti
  • Software per la creazione, modifica e manutenzione di data base e di interfacce utente
Requisiti di Iscrizione

Per partecipare al nostro Corso di Coordinatore Ammnistrativo basta essere in possesso di Titoli / Qualificazioni Professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.

Risultati Attesi

Capacità di svolgere le seguenti attività:

  • documentazione tecnica, amministrativa e contabile acquisita, elaborata, registrata e archiviata
  • attività amministrative coordinate in maniera corretta ed efficace
  • piani e interventi di sviluppo organizzativo elaborati ed implementati
  • archivi, database e servizi di biblioteca gestiti in maniera efficace
Attestato di Qualifica

Il Corso di Coordinatore Amministrativo consente di conseguire un attestato con il quale iscriversi ai Centri per l’Impiego con Qualifica e con il quale esercitare la professione prevalentemente come lavoratore dipendente.

Livello di uscita di qualificazione EQF5.

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